www.coliandro.it
Prima stagione

Episodio 2 - Vendetta cinese

Produzione: 2004

Messa in onda: 29 agosto 2006 (Rai Due)

Trama: mentre Coliandro si reca al lavoro in auto ha uno strano incidente. Viene speronato da una Vespa anni '50 guidata da un bambino cinese che scappando gli lascia in mano un documento di identità da cui risulta che dovrebbe avere 150 anni. Cercando di ritrovare il bambino, Coliandro inizia un'indagine che lo porta in un universo sconosciuto: il mondo misterioso e oscuro delle comunità cinesi. Si troverà di fronte a temibili organizzazioni che riciclano documenti di persone morte e sepolte in catacombe sotterranee, che controllano il traffico di organi e gestiscono ospedali fantasma e fabbriche clandestine nel sottosuolo di Bologna.

Sceneggiatura: Carlo Lucarelli.

Attori: Giampaolo Morelli, Jacelyn Parry Jean, Enrico Silvestrin, Veronica Logan, Giuseppe Soleri, Hal Yamanouchi, Jun Ichikawa, Dalila Ansalone, Alessandro Rossi, Massimiliano Bruno, Matteo Tosi e Valentino Macchi.

Stunt coordinator: Alessandro Borgese.

Coreografie arti marziali: Maestro Li Rong Mei.

Altri interpreti (in ordine alfabetico): Silvia Archimede, Federico Carghini, Paolo Chen, Lea Cirianni, Francesca Conticelli, Mauro Daviddi, Ding Hemin, Jiachi Hu, Li Rong Mei, Yoon C. Joyce, Zhang Cheng Jie, Zhang Yi, Zang Le Ping, Rosa Liu, John Yat Wing Liu, Andrea Liu, Licia Navarrini, Aurtenciano Miranda Revolos Jr, Chiara Rivoli, Maurizio Tcheng e Tu Loss. La voce dell'oroscopo è di Paolo Fox.

 
Fotografie

 
I combattimenti Wushu

Tutte le spettacolari scene di arti marziali di questo episodio sono state realizzate grazie alla collaborazione del Maestro Li Rong Mei e di Sergio Casavecchia dell'European Wushu Academy (associazione di discipline marziali e cultura tradizionale cinese), che hanno curato nei dettagli le sequenze. Li Rong Mei è stata impegnata anche come attrice in diversi combattimenti e momenti d'azione. Alle prove di addestramento in palestra - che si sono tenute nella primavera/estate 2004 - hanno partecipato assiduamente sia la protagonista, l'attrice esordiente Jacelyn Perry, che la sua controfigura Tiziana D'Andrea che la sostituisce in tutte le scene di combattimento. "Probabilmente questo è il primo film con sequenze di Wushu girato in Italia", spiega il Maestro Li Rong Mei. Due le scene d'azione: la prima all'interno di un ristorante cinese, la seconda in un garage dove la protagonista (sostituita da Tiziana D'Andrea) con il volto coperto come un guerriero Ninjia se la deve vedere con due temibili avversari impersonati dai Maestri Li Rong Mei e Tu Loss.

Per approfondire l'argomento potete consultare il sito della European Wushu Academy.

Qui sotto due immagini del Maestro Li Rong Mei da sola e con il Maestro Tu Loss.

 

 
Per saperne di più...

La scheda dell'episodio  

 
www.coliandro.it