www.coliandro.it
Quarta stagione

Episodio 1 - Anomalia 21

Produzione: 2009

Messa in onda: 26 marzo 2010 (Rai Due)

Trama: Il teste-chiave nel processo contro la cosca dei casalesi viene ucciso e la Dott.ssa Longhi, procuratore, è costretta a chiamare a testimoniare la giovane Jelena (protagonista anche de "La Pistola", primo episodio della seconda stagione) che vive sotto protezione e con falsa identità nei pressi di Bologna. Jelena è l'ultima testimone a conoscenza di fatti che possono far condannare il boss dei casalesi. Coliandro che nel frattempo è stato trasferito all'ufficio passaporti dove è in balia della mitica e irrisolvibile Anomalia 21 che colpisce il suo computer, ha rintracciato, per caso, l'indirizzo della ragazza attraverso un passaporto segretato. Decide di andarla a trovare proprio quando due camorristi, spacciandosi per poliziotti, tentano di farla sparire. Coliandro sventa suo malgrado il rapimento ma Jelena, spaventata, scappa: ormai non si fida più di nessuno. Si rifugia a casa di Coliandro che immediatamente avverte la Longhi, la ragazza infatti vuole parlare solo con lei. Ma la Longhi, proprio mentre si reca all'appuntamento con Jelena, subisce un attentato mascherato da incidente stradale e rischia di morire. Così prende in mano le indagini un giovane magistrato, Costantino, che fa arrestare Coliandro dai carabinieri per favoreggiamento. L'ispettore, dopo essere scampato ad un tentato omicidio, viene rilasciato e all'uscita del carcere trova Jelena e il fido Gargiulo ad attenderlo. Insieme ricostruiscono gli avvenimenti e capiscono chi, all'interno della procura, è la talpa dei casalesi. Braccati da killer inviati dalla cosca, i tre riescono a fuggire e trovano rifugio in un borgo abbandonato dove vive una strana comunità.

Sceneggiatura: Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi.

Story editor: Carlo Lucarelli.

Attori: Giampaolo Morelli, Gilda Lapardhaja (Jelena), Giuseppe Soleri, Paolo Sassanelli, Veronika Logan, Alessandro Rossi, Caterina Silva, Massimiliano Bruno, Antonino Iuorio (Scognamiglio), Massimo Triggiani (Costantino), Antonio 'Ntò Riccardi (Nino) e Ciro Scalera.
E con Max Pezzali e l'amichevole partecipazione di Lillo Petrolo.

Altri interpreti/b> (in ordine alfabetico): Isabella Adrovandi, Tommaso Bianco, Matteo Bortolotti, Marco Brini, Angela Cotti, Salvatore D'Ascia, Andrea Fugaro, Vito Gallo, Brando Naldi, Maurizio Partino, Giovanni Petti, Lucia Ravagnani, Alessandro Rapparini, Andrea Santonastaso, Massimo Scarpati, Claudio Valenti, Paolo Verilli, Silvia Zagni e Paolo Zelati.

 
Fotografie

 

 
Video

               

 
               

 
www.coliandro.it