I Manetti Bros sono due fratelli di Roma - Marco e Antonio (nati rispettivamente il 15 gennaio 1968 e il 16 settembre 1970) - autori di numerosi videoclip in Italia (hanno diretto i primi video di cantanti e gruppi rap e hip-hop romani) tra cui quelli del Piotta Dimme qual è il nome, Il super cafone e La mossa del giaguaro; di Alex Britti Solo una volta, Gelido e Mi piaci; dei Flaminio Maphia Rastafestagangsta, Balla e dalla e La gabbia; HH 360° di DJ Enzo; Trilogia Assalti (Banditi, Notte d'Acqua, Tolleranza Zero) degli Assalti Frontali; di la Comitiva Nottetempo; dei Tiromancino e Riccardo Senigallia Strade; Dove puoi respirare dei Cor Veleno e molti altri di canzoni di Mariella Nava, Mietta, Ragazzi italiani, Bagatto, Cammariere, Joe Cassano e David.
Debuttano nella regia realizzando Consegna a domicilio (1995), episodio del film DeGenerazione (premio del pubblico al Myfest di Cattolica). Nel 1997 dirigono un film prodotto dalla Rai, Torino Boys, che vince il Premio speciale della giuria al Festival Cinematografico di Torino. Seguirà Zora La Vampira (2000), una sorta di omaggio all'horror-trash degli anni '60 con Carlo Verdone e una colonna sonora a base di rap e hip-hop. Nel 2005 è la volta del thriller Piano 17, finanziato con soldi raccolti miracolosamente e con tutti gli attori che hanno lavorato gratis. Piano 17 è un noir che racconta la vicenda di tre persone bloccate all'interno di un ascensore con la minacciosa presenza di una bomba ad orologeria. Per la televisione i Manetti Bros hanno invece curato - oltre alla regia dell'Ispettore Coliandro - anche quella di Crimini (2006/2007). Sono stati poi i registi dei video sugli ospiti di ogni puntata di Studio 18 condotto da Serena Dandini. Per il web, infine, hanno diretto SCUMS - the web series, una serie di mini episodi da scaricare dalla rete.
A proposito delle tecniche utilizzate per girare Coliandro spiegano: "È un gioco sui generi e sottogeneri del cinema poliziesco (o meglio: come si comporterebbe un poliziotto italiano vero con pregi e difetti dentro un film poliziesco che di verosimile finisce per avere ben poco?), per cui mettiamo in scena ogni episodio in modo diverso (stile di ripresa, montaggio, fotografia, scelta degli attori, stile di racconto, costumi, scene... tutto), ispirandoci ad un genere cinematografico diverso. A volte spingiamo più sulla commedia, altre sull'azione, altre sul mistero o sulla trama, ma la personalità di Coliandro alla fine è talmente forte che rimane uno stile comune in tutti gli episodi". Quanto alla insostituibile location di Bologna, aggiungono: "È una città molto bella da inquadrare. Di notte, soprattutto, il centro sembra un fumetto, adattissimo al nostro Coliandro... e anche a noi".
"È il film più libero che abbiamo mai realizzato. Ci siamo sentiti come dei bambini e abbiamo dato libero sfogo, senza censure e freni, alla fantasia facendo nascere una pellicola esagerata". Così i Manetti Bros annunciano il loro ultimo lavoro, Cavie, un survival horror, tutto italiano, che racconta di sei persone che non hanno nulla in comune tra loro e si risvegliano ammanettate nel retro di un camion. Scaricati in un bosco senza motivo, nessun indizio né cibo, solo una cassa piena di armi ed un libro "Vincere in guerra" di Brian Hill. Non c'è via di fuga, non sono soli, qualcuno gli da la caccia e il bosco si tingerà del loro sangue. Dovranno scegliere se essere prede o cacciatori, uomini o... cavie. Il film, prodotto dai Manetti e finanziato dalla Scuola di Cinema di Roma di via Panisperna, è stato realizzato al termine del Master in Acting che i due registi hanno tenuto presso la scuola di via Panisperna. Al momento non c'è una data di uscita certa. Il cast artistico è composto dai 12 allievi del master (Alexandra Antonioli, Janet De Nardis, Fabio Ferrante, Alessia Forcinelli, Elena Lyshchik, Marco Valerio Mancini, Claudia Federica Petrella, Paco Rizzo, Barbara Saba, Marco Santinelli, Giuseppe Tafuri, Patrick Tasgian) e parte del cast tecnico è stato scelto tra gli allievi della scuola.
Di recente i Manetti sono stati impegnati - in veste di produttori - nel secondo film di Gabriele Albanesi Nelle fauci di Ubaldo Terzani, che racconta la storia di un regista esordiente che, per scrivere un horror di successo, contatta un noto scrittore di genere, Ubaldo Terzani. Questo diabolico autore del terrore lo farà sprofondare nelle 'fauci' dei suoi orrori. Nel cast Paolo Sassanelli, Giuseppe Soleri e Laura Gigante, con effetti speciali di Sergio Stivaletti. Girato a Torino e prodotto dalla Minerva Pictures insieme ai Manetti, il film dovrebbe essere pronto per il 2010.
Filmografia
2009 - Cavie
2006/2007 - Crimini
2006/2009 - L'Ispettore Coliandro
2005 - Piano 17 (consulta la scheda)
2000 - Zora La Vampira (consulta la scheda)
1997 - Torino Boys
1995 - DeGenerazione (Consegna a domicilio)
Fotografie
Per saperne di più...
Nostra intervista ai Manetti Bros
Altre interviste: Rai
Le schede di Antonio Manetti e Marco Manetti