Questo il testo della breve intervista rilasciata il 22 marzo 2010
all'agenzia Ansa da Giampaolo Morelli, attore protagonista della serie
"A queste condizioni di programmazione non sarò più disponibile ad interpretare L'ispettore Coliandro": Giampolo Morelli pensa con rammarico che quella di venerdì 26 marzo potrebbe essere l'ultima puntata del personaggio ideato da Carlo Lucarelli e portato in tv su Raidue dai Manetti Bros che tanto piace al pubblico giovane. "Programmare L'ispettore Coliandro di venerdì, quando i ragazzi che lo amano escono la sera, significa non valorizzare questa fiction così originale per linguaggio. So che il direttore di Raidue Massimo Liofredi ci tiene molto, ma allora mi chiedo perché buttarla al venerdì?".
Nel corso delle precedenti tre stagioni la serie è riuscita a farsi largo in un pubblico che abitualmente guarda poco assiduamente i canali Rai, ma la nuova serie, già dimezzata a due sole puntate, ha debuttato venerdì 19 marzo con 2 milioni 236 mila spettatori, mentre al martedì la terza serie aveva superato i 3 milioni. Su Facebook l'agguerrito gruppo No Coliandro? No canone ha migliaia di iscritti e 35 mila sono i fans dell'ispettore nato dalla penna dello scrittore bolognese. "Mi spiace deluderli ma io non ci sto più, devo difendere il mio lavoro e soprattutto mi fa rabbia che la Rai non ascolti la voce dei giovani: Coliandro non sarà la più bella fiction della storia ma che dobbiamo avere Capri e Don Matteo tutta la vita?".
Al momento su L'ispettore Coliandro (che i fan, almeno su Facebook, sono pure disposti a finanziare) è in piedi l'ipotesi di portarlo al cinema. Intanto, il 6 aprile Morelli smessi i panni del poliziotto politicamente scorretto Coliandro sarà protagonista con Vanessa Incontrada della commedia sentimentale Un paradiso per due, in onda in due puntate su Canale 5.
Il 16 marzo 2010, alla vigilia della presentazione della quarta stagione,
il direttore di RaiDue, Massimo Liofredi aveva dichiarato:
"La nuova direzione di RaiDue si è battuta sin dal suo insediamento per riportare sulla rete la serie de L'Ispettore Coliandro. È opportuno precisare che tutte le problematiche cui fa riferimento il protagonista della serie, il bravo Giampaolo Morelli, non sono da imputare a questa direzione. Secondo i piani editoriali non erano previste più fiction italiane su Raidue. Invece ho chiesto al direttore di Rai Fiction, Fabrizio Del Noce, e al vice direttore generale della Rai, Antonio Marano di mantenere la produzione de L'Ispettore Coliandro, che ritengo in linea con i serial statunitensi di successo che da tempo arricchiscono l'offerta della rete. Quanto alla decisione, lamentata da Morelli, di programmare i nuovi episodi di venerdì, questo si è reso necessario proprio per salvaguardare la nuova serie: negli altri giorni, infatti, avrebbe sofferto di una forte contro programmazione, che avrebbe rischiato di metterla in secondo piano".