Qui a fianco potete vedere il videoclip scritto, diretto e prodotto dai Manetti Bros (produzione artistica di Gabriele Rustichelli) nella primavera del 2009 per il brano La maculata di Laura, primo singolo tratto dal disco L'Inconcepibile dei Misero Spettacolo (uscito poi nel luglio 2009). Il video (dove compare brevemente anche Marco Manetti) racconta - strizzando l'occhio a Vittorio De Sica - le furtive e rocambolesche avventure per le strade di Bologna di una bicicletta dall'originalissima livrea bianco-nera (ovvero 'maculata'). Una bicicletta che esiste davvero!
Il gruppo musicale dei Misero Spettacolo - grazie all'amicizia tra il fondatore della band Beppe Tranquillino e i Manetti Bros - ha collaborato alla colonna sonora della terza serie dell'ispettore Coliandro e in particolare tre loro brani hanno accompagnato le puntate "Il sospetto" (La Druda e il Soldato e Stelle cadenti) e "Cous Cous alla bolognese" (L'utilità del vaso). Da sottolineare la circostanza che nella fiction di Coliandro la canzone La Druda e il Soldato viene eseguita dal vivo dal gruppo de I Banditi, una formazione inventata per l'occasione e composta dai Misero Spettacolo con l'aggiunta come cantante dell'attrice Raffaella Rea (che interpreta il personaggio di Catena Gargiulo).
Così Beppe Tranquillino, voce e chitarra dei Misero Spettacolo, racconta la genesi del videoclip:
"Grazie all'universo delle colonne sonore, al quale ho iniziato a lavorare anni fa, sono entrato nel mondo del cinema e ho avuto la possibilità di conoscere questi favolosi personaggi che sono i Manetti Bros. Con loro è nata nel corso degli ultimi due anni un'amicizia sincera. Una sera, durante un aperitivo, davanti ad un buon bicchiere di vino, con i Manetti e una nostra amica in comune, di nome Laura appunto, è nata l'idea di realizzare un videoclip che avesse come protagonista la stessa Laura e la sua caratteristica bicicletta maculata (quella del video) per le strade di Bologna. L'idea c'era ma mancava la canzone. Due giorni dopo ho scritto una prima versione che poi si è trasformata ed è diventata La maculata di Laura come la si conosce oggi grazie a diversi avvenimenti che mi hanno portato ad entrare nel personaggio e a diventare io stesso la Laura della canzone. Tra mail, telefonate e aperitivi, abbiamo discusso a lungo del videoclip fino alla sua realizzazione nel febbraio 2009. Durante tutto ciò sono nate altre collaborazioni tra le quali la nostra apparizione nel ruolo della band "I Banditi" in una puntata della loro fiction "L'ispettore Coliandro" per la quale abbiamo scritto e realizzato parte della colonna sonora. La bonus track La Druda e il Soldato che chiude il nostro disco L'Inconcepibile, per esempio, è stata scritta appositamente per la puntata Il sospetto".
Per saperne di più sul gruppo dei Misero Spettacolo potete consultare il loro sito.
Qui potete ascoltare (in bassa qualità) La Druda e il Soldato nell'inedita versione de I Banditi.
Fotografie
Tre fotogrammi tratti dal videoclip del brano "La maculata di Laura", con Laura e la sua bicicletta.
Tre momenti dell'esibizione dal vivo del gruppo dei "Banditi" nella puntata "Il sospetto".