Produzione: 2004
Messa in onda: 31 agosto 2006 (Rai Due)
Trama: durante un'operazione di polizia contro la mala del Pilastro (il più grande quartiere dormitorio della periferia bolognese caratterizzato da una forte presenza della criminalità) a cui Coliandro partecipa assieme agli altri agenti della Squadra Mobile, Trombetti, durante un inseguimento nei sotterranei di un palazzo, provoca la morte di un pregiudicato. Accusato dal sostituto procuratore Longhi di non avere agito secondo le procedure corrette, viene incriminato per omicidio volontario sulla base di alcuni elementi poco chiari. Per esempio, Trombetti dice di aver sparato due colpi in aria rispondendo ad un colpo esploso contro di lui dal buio, ma di proiettili sparati dalla sua pistola ce ne sono tre: due nel soffitto e uno nel corpo del pregiudicato Piras, che risulta invece disarmato. Inoltre Trombetti, prima di entrare in polizia, era stato amico di Piras, che giura di non aver più incontrato da allora nonostante ci siano testimonianze e foto che li mostrano assieme qualche giorno prima. Davanti a questi elementi, Trombetti viene sospeso dal servizio e messo agli arresti domiciliari, e su di lui viene aperta un'indagine. Coliandro è tormentato dal dubbio sulla colpevolezza dell'amico, ma riuscirà a scoprire come sono andate davvero le cose.
Sceneggiatura: Giampiero Rigosi e Maurizio Matrone.
Story editor: Carlo Lucarelli.
Attori: Giampaolo Morelli, Cecilia Dazzi, Enrico Silvestrin, Veronica Logan, Giuseppe Soleri, Frank Crudele, Danilo De Summa, Andrea Dugoni, Fabrizio Raggi, Alessandro Rossi, Massimiliano Bruno e Fabio Galli.
Altri interpreti (in ordine alfabetico): Lorenzo Ansaloni, Eddi Anselmi, Saverio Bari, Filippo Borghi, Enrico Caravita, Renata Carloni, Micaela Casalboni, Vincenzo Del Plato, Michele Frison, Francesca Ginevri, Marco Grilli, Inoki, Tommaso Mancini, Maurizio Matrone, Roberto Malandrino, Federico Lunelli Pancaldi, Giuseppina Randi, Federica Restani, Federico Rosati, Ivo Rossi, Giuseppe Santonastaso, Giovanni Spada, Germano Tavaglini, Maria Tavaglini e Alessandro Zama. La voce dell'oroscopo è di Paolo Fox.
Fotografie
Per saperne di più...
La scheda dell'episodio