Trama: Coliandro si fa fregare la pistola da una ragazza di origine slava, Jelena, mentre cerca di arrestarla per un tentato furto. Jelena, però, non è una ladra: è una giovane donna in fuga, spaventata. Dato che non può certo rivelare a colleghi e superiori di essersi fatto rubare la pistola, Coliandro è impegnato come al solito in una indagine personale. Aiutato solo da Gargiulo, insegue la sua pistola e di conseguenza la ragazza, finendo per scontrarsi con un'alleanza tra la spietata "mafia dei balcani" e la camorra, e portando alla luce un giro di riciclaggio di rifiuti tossici.
Sceneggiatura: Carlo Lucarelli e Andrea Cotti.
Story editor: Carlo Lucarelli.
Attori: Giampaolo Morelli, Xhilda (Gilda) Lapardhaja, Giuseppe Soleri, Paolo Sassanelli, Veronica Logan, Enrica Ajò, Alessandro Rossi, Massimiliano Bruno. E con Antonino Iuorio, Damir Todorovic, Alisa Bystrova, Bruno Corazzari, Giorgio Comaschi, Kastriot Shehi, Valon Ratkoceri, Catalin Gheorghe, David White e Francesco De Rienzo.
Altri interpreti (in ordine alfabetico): Clara Liliana Aliù, Vincenzo Amatruda, Patrizia Belluzzi, Angela Cotti, Massimiliano Farace, Davide Menghi, Francesco Orlotti, Pietro Pagano, Francesco Spinelli, Dora Villa e Antonella Zarrillo.