www.coliandro.it
Seconda stagione

Episodio 4 - Mai rubare a casa dei ladri

Produzione: 2007/2008

Anteprima: 20 febbraio 2008 (Officinema Festival di Bologna)

Messa in onda: 10 febbraio 2009 (Rai Due)

Replica: 25 agosto 2009 (Rai Due)

Trama: Da una macchina arrivata all'alba in un campo di nomadi rumeni sulla riva del Reno scendono alcuni uomini che, con precisione militare, aprono il fuoco sulle roulotte senza ferire nessuno. Sembrano tornati i tempi delle aggressioni razziste della Uno Bianca. Ma si tratta, invece, di un avvertimento e Vlad - il portavoce della comunità Rom - lo capisce subito. Due ragazze giovanissime della sua banda hanno rubato nella casa sbagliata, c'è qualcosa che deve essere restituita. Vlad e le due ragazze vanno a riconsegnare la refurtiva, ma subito dopo sia lui che una delle ragazze vengono uccisi; la più giovane riesce a fuggire e va a rifugiarsi da Coliandro che, qualche giorno prima, l'aveva sorpresa a rubare e l'aveva lasciata libera. Coliandro, con l'aiuto di Elena (Valentina Lodovini, una giovane assistente sociale che si occupa di nomadi e di cui si invaghisce perdutamente), e del suo collega "Gambero" riuscirà a scoprire un pericoloso gruppo criminale.

Sceneggiatura: Herbert Simone Paragnani e Giampiero Rigosi.

Story editor: Carlo Lucarelli.

Attori: Giampaolo Morelli, Valentina Lodovini, Giuseppe Soleri, Paolo Sassanelli, Veronica Logan, Enrica Ajò, Alessandro Rossi e Massimiliano Bruno. E con Gigio Alberti, Davide Devenuto, Marilyn Roman Hadzovic, Nadir Mura, Jacopo Bonvicini, Salvatore Inserra e Dario Oppido.

Altri interpreti (in ordine alfabetico): Alberto Balduzzi, Orsetta Borghero, Stefania Bravin, Laura Contarino, Angela Cotti, Stefano Pietro De Tassis, Renzo Morselli, Walter Nita, Alberto Piras, Franco Papapietro, Sara Ramponi, Andrea Santonastaso, Morena Savigni e Mohamed Zouaoui.

 
Fotografie

 
Per saperne di più...

Intervista a Valentina Lodovini

La scheda dell'episodio  

 
www.coliandro.it