www.coliandro.it
Terza stagione

Episodio 1 - Sempre Avanti

Produzione: 2008

Anteprima: 22 febbraio 2009 (Officinema Festival di Bologna)

Messa in onda: 1 settembre 2009 (Rai Due)

Trama: Durante un servizio di sorveglianza allo stadio Dall'Ara di Bologna, Coliandro e altri poliziotti arrestano Luchino, un giovane ultrà che, in cambio della libertà, assicura di poter fornire importanti rivelazioni su un noto terrorista "nero" internazionale (il "professore" interpretato magistralmente da Giuseppe Cederna) dato per morto ma che lui ha visto vivo in una farmacia del quartiere Pilastro insieme al ferito di un assalto ad un furgone portavalori. Qualche giorno dopo sia Luchino (in carcere) che i colleghi che erano in servizio allo stadio insieme a Coliandro muoiono in circostanze misteriose o vengono ammazzati. Fra questi anche l'agente Balboni (interpretata da Enrica Ajò) che così esce rapidamente dalla terza serie. Entra invece prepotentemente in scena l'ispettore Bertaccini (interpretata da Caterina Silva). Quando anche Coliandro viene preso di mira diventa evidente che il ragazzo ha rivelato informazioni - sconosciute al distratto ispettore - che obbligano ad eliminare tutti i testimoni. Aiutato da Lara (interpretata da Chiara Gensini), una campionessa di kickboxing dal fondoschiena pubblicitario amica di Luchino, Coliandro si troverà alle prese con un covo di terroristi neofascisti ricavato in una palestra pugilistica e con un traffico internazionale di cocaina. In questo delicato garbuglio di muscoli e politica deviata (con l'oscura presenza de "l'avvocato") Coliandro si muoverà come un elefante in una cristalleria in un crescendo sino al culmine della mega sparatoria finale chiusa dalla frase simbolo: "Quando un uomo con la macchina blindata incontra un uomo con il lanciarazzi, l'uomo con la macchina blindata è un uomo morto".

Curiosità: L'episodio - girato nella mitica palestra bolognese Sempre Avanti - vede in una breve apparizione anche il boxeur Francesco Damiani, già argento olimpico a Los Angeles, che nella palestra in decadenza "Spartaco" accoglie Coliandro con qualche piccolo colpo ben assestato. Un'altra curiosità riguarda la morte nel futuro della Balboni: sulla sua lapide al cimitero si legge infatti in ben due inquadrature la data del 15 settembre 2009, mentre l'episodio è stato trasmesso il primo settembre (a riprova forse di una frettolosa messa in onda della terza serie). Un'ultima notazione merita il chitarrista Beppe Maniglia, leggenda vivente con la sua Harley e le borse d'acqua calda fatte scoppiare con la sola forza dei polmoni, al quale Coliandro fa riferimento ascoltandone l'eco della musica sotto i portici e chiedendosi come sia possibile che non è ancora diventato una grande star. Per conoscere Beppe Maniglia potete consultare il sito www.beppemanigliamusic.com.

Sceneggiatura: Andrea Magnani, Herbert Simone Paragnani e Giampiero Rigosi.

Story editor: Carlo Lucarelli.

Attori: Giampaolo Morelli, Chiara Gensini, Giuseppe Soleri, Paolo Sassanelli, Veronica Logan, Enrica Ajò, Alessandro Rossi, Caterina Silva, Francesco Siciliano, Andrea Montovoli, Paco Rizzo, Franklin Santana, Javier Torrecillas, Umberto Bardini, Daniele Baroncini, Alessio Modica e Matteo Plicchi. Con Giuseppe Cederna nel ruolo de "il professore" e la partecipazione di Francesco Damiani.

Altri interpreti (in ordine alfabetico): Daniela Amati, Mauro Benedetti, Stefania Benizzi, Laura Berardi, Florian Blaise, Paride Contarini, Angela Cotti, Antonio Dalla Torre, Luigi Guerzoni, Chiara Melchionda, Leon Tiberio, Alejandro Vasquez, Mario Zanotti, Paolo Zelati e Cia Zhong Xing.

 
Fotografie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Il trailer dell'episodio e il video di una scena tagliata

       

 
Per saperne di più...

Intervista a Chiara Gensini  

 
www.coliandro.it