Trama: Coliandro è alle prese con un terribile sospetto che coinvolge il suo migliore amico, l'agente Gargiulo, accusato di essere un serial killer di ragazze. Gargiulo infatti si trova suo malgrado incastrato per l'assassinio di una giovane e bellissima slava, Giada, che ha conosciuto per caso di notte in un bar mentre smaltiva la sbornia di una cena-rimpatriata con vecchi amici. Allora tutto insanguinato e con in mano il coltello arma del delitto chiede aiuto all'amico e - mentre tutti lo considerano colpevole e le prove sembrano convergere contro di lui - Coliandro si mette disperatamente e testardamente alla ricerca della verità per scagionarlo. Scoprendo così che dietro l'assassinio dell'aspirante attrice si nasconde in realtà un losco giro di "veline", escort e prostituzione finalizzata a ricattare personaggi di rilievo del mondo della politica ("l'onorevole la voleva vestita da crocerossina") e della finanza (ogni riferimento con la realtà è puramente casuale?). Alla fine Coliandro con l'aiuto di Catena - giovane cantante folk cugina di Gargiulo, interpretata dall'attrice campana Raffaella Rea, che prima si prende di punta con l'ispettore e poi lo fa innamorare ballando la taranta - riuscirà ad introdursi nell'ambiente di un noto press-agent - interpretato da un greve e inedito Nino Frassica - e dei suoi aiutanti, un giro frequentato in passato da Giada, e a svelare l'inganno "salvando" il fedele Gargiulo che nel finale gli ruba anche la battuta: "Coraggio, fatti ammazzare". Da segnalare la partecipazione all'episodio della band di origine vicentina dei Lost, oltre che di Francesco Facchinetti che interpreta alla perfezione lo psicopatico killer che nel suo gergo, per calmare gli interlocutori, ama ripetere: "Serenase".
Sceneggiatura: Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi.
Story editor: Carlo Lucarelli.
Attori: Giampaolo Morelli, Raffaella Rea, Giuseppe Soleri, Paolo Sassanelli, Veronica Logan, Alessandro Rossi, Caterina Silva e con Francesco Facchinetti, Tommaso Ramenghi, Laura Gigante, Katarzyna Wurakowska, Lost ed Elena Lyshchik. E la partecipazione straordinaria di Nino Frassica.
Altri interpreti (in ordine alfabetico): Stefano Casaluce, Angela Cotti, Roberto Lambertini, Dalia Narkeviciute, Ezio Alexander Pascoli, Ugo Servetto, Giorgia Sinicorni, Filippo Spezzapria, Giuseppe Tranquillino e Tiziana Wakengire.
Backstage
Due fotografie con Francesco Facchinetti impegnato sul set dell'episodio il 12 novembre 2008 davanti alla tabaccheria di Massimo Maestrami che ce le ha gentilmente inviate.