Nell'Anno scolastico 2012/2013 i familiari e gli amici di Ugo Forno, insieme ad Anpi e Legambiente hanno promosso il Premio letterario Ugo Forno "Il coraggio di scegliere", dedicato alle classi seconde Medie del Municipio II di Roma (alunne e alunni 12enni, coetanei di Ugo Forno).
Alle ragazze e ai ragazzi è stato chiesto di scrivere poesie, racconti brevi e riflessioni libere sul tema:
"Al folle coraggio di questo ragazzino, alle raffiche ingenue del suo mitra contro i soldati nazisti, alla sua morte guardiamo come all'esempio di chi non volle far finta di non vedere". Ispirandoti a questa frase - riferita alla figura di Ugo Forno, ultimo giovanissimo martire della Resistenza romana - attualizza e reinterpreta con gli occhi della tua generazione il valore del "coraggio di scegliere".
La Giuria del premio era composta da: Fabrizio Forno (presidente e nipote di Ugo Forno); Mario Avagliano (giornalista, scrittore e vice presidente Anpi di Roma); Maurizio Gubbiotti (coordinatore nazionale Legambiente); Felice Cipriani (scrittore e biografo di Ugo Forno); Paolo Fallai, Paolo Conti e Paolo Brogi (giornalisti del Corriere della Sera); Cristiano Scagliarini (professore del Liceo "Giulio Cesare"); Andrea Renyi (traduttrice e della Sezione Anpi "Musu Regard" Municipio II) e Stefano Bonifazi (Sezione Anpi-ISS "Ugo Forno").
Hanno inviato i loro elaborati le alunne e gli alunni della scuola secondaria di primo grado Ippolito Nievo (classe II F) e quelli della scuola secondaria di primo grado Giuseppe Sinopoli (classe II F).
La cerimonia di premiazione si è svolta lunedì 18 marzo 2013
al Museo storico della Liberazione in via Tasso a Roma.
Invito stampa
Rassegna stampa
Gallery fotografica
Il primo classificato è stato l'alunno della "Sinopoli" Pietro Coppari.
Il suo elaborato è stato pubblicato sulla Cronaca di Roma del Corriere della Sera.
A seguire si sono classificati: